fbpx

Yamaha: torna il Booster, ma è elettrico!

Yamaha presenta due nuovi mezzi elettrci: l'ebike BOOSTER easy e lo scooter S-pedelec BOOSTER, nati per la città e personalizzabili con svariati accessori

Yamaha conferma la sua attitudine green e prosegue con la strategia Switch ON. Dopo il Neo’s e le Moro 07, Wabash e Crosscore, presenta due nuovi modelli elettrici: l’ebike Booster easy e il ciclomotore S-pedelec Booster. Quest’ultimo è costruito nello stabilimento Minarelli grazie alla collaborazione tra Fantic e Yamaha. Certo il nome Booster per molti è “sacro”, siamo sicuri che molti di voi leggendo questo nome si saranno immaginati i mitici BW’s e il più popolare e venduto MBK, che hanno fatto appassionare una generazione di giovani piloti in cerca di divertimento. Niente di tutto questo, i nuovi modelli Yamaha sono completamente differenti. Scopriamoli insieme.

Yamaha_BOOSTER
Yamaha S-pedelec BOOSTER e Yamaha BOOSTER easy

BOOSTER easy e S-pedelec BOOSTER, uguali ma diversi

I nuovi BOOSTER Yamaha sono molto simili, uguali sul piano estetico. Come dite? vi sembra di averli già visti? In effetti la base tecnica è quella del Fantic Issimo costruito negli stessi stabilimenti.

Ma tornando al Booster, il telaio a U in alluminio pressofuso a vista è lo stesso per entrambi, così come i freni a disco anteriori e posteriori Promax da 180 mm; la batteria da 36 V ha capacità di 630 Wh e le ruote a raggi montano pneumatici da 20″ x 4″. Pur trattandosi di un design semplice, la Casa di Iwata non ha rinunciato a impreziosire i Booster elettrici con cover forcella firmata Yamaha, faro anteriore Supernova, sella di serie Royal Orbis (regolabile) e fanale posteriore a LED Koso integrato. I due modelli non condividono solo l’estetica: anche il motore, infatti, è lo stesso: stiamo parlando del PWseries S2, che offre una coppia di 75 Nm e ha un peso molto contenuto, soltanto 2,85 kg.

Nonostante condividano quasi tutto, il Booster easy e l’s-pedelec Booster sono di due differenti categorie, con prestazioni diverse. Il primo è una e-bike con velocità limitata a 25 km/h; il rider può comunque scegliere tra 5 mappe: +ECO, ECO, STD, HIGH e AUTO o selezionare la modalità Zero per rimuovere la pedalata assistita. Per quanto riguarda l’S-pedelec Booster, in quanto ciclomotore ha velocità massima di 45 km/h, si può guidare con patente AM o superiori e dev’essere targato e assicurato. Anche in questo caso il pilota può scegliere tra 5 mappe in base alle condizioni e all’autonomia, che può variare da 110 km in modalità +ECO a 50 nella modalità più dinamica HIGH.

Yamaha_BOOSTER

Display TFT e Display LCD

Un’altra differenza sostanziale tra i due nuovi modelli elettrici Yamaha è il display. Il modello S-pedelec Booster, infatti, è stato dotato del più sofisticato TFT a matrice di punti a colori da 2,8 pollici. Display che offre al pilota la possibilità di visualizzare una vasta gamma di informazioni, tra cui capacità della batteria, autonomia e velocità di guida; permette di connettere lo smartphone tramite Bluetooth e accedere a numerose applicazioni. Il modello Booster easy, d’altra parte, è dotato di display LCD da 1,7 pollici, che offre oltre alle informazioni base anche l’indicatore di autonomia.

Yamaha_BOOSTER

Quando saranno disponibili i Booster elettrici?

Grazie alla nuova piattaforma e-commerce e al sistema di distribuzione multicanale, Yamaha promette un’esperienza di acquisto indimenticabile. Come funziona? Dopo aver scelto il vostro modello Booster potrete confermare l’acquisto online e scegliere tra il ritiro in concessionaria o la consegna a domicilio, quest’ultima solo per il Booster easy. Le colorazioni disponibili? Per entrambi la Cyan Solid Aqua e la Dark Gray Metallic. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma Yamaha conferma che le consegne inizieranno in estate; intanto sul loro sito potrete visualizzare tutti gli accessori disponibili.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte